
LONG FENG ACADEMY
Si tratta di una pratica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese in cui il terapeuta, attraverso movimenti, respirazione e intenzione mentale, guida e armonizza il flusso del Qi (energia vitale) del ricevente.
Può essere svolto con esercizi guidati o come trattamento "passivo, dove il praticante agisce con tecniche manuali e proiezione energetica per sciogliere blocchi, riequilibrare i meridiani e favorire il benessere fisico, emotivo e mentale.
Il Gua Sha è una tecnica della Medicina Cinese che utilizza uno strumento liscio (in pietra di
giada, quarzo o corno) per raschiare delicatamente la pelle lungo specifiche aree del corpo.
L'azione stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce il rilascio di tensioni muscolari, scioglie aderenze nei tessuti e promuove il flusso armonico del Qi.
Viene usato sia in ambito terapeutico (dolori muscolari, rigidità, stasi energetiche) sia estetico (tonificazione della pelle, drenaggio e luminosità del viso).
Si tratta di una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese che prevede l'applicazione di coppette in vetro, plastica o silicone sulla pelle che creano un effetto di aspirazione.
Questa situazione stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo il rilascio di tensioni muscolari, scioglie le stasi energetiche e sostiene il processo di disintossicazione.
Viene utilizzata per dolori muscolari, contratture, disturbi respiratori e per migliorare il benessere generale.
La Moxibustione (o Moxa) consiste nel riscaldare punti specifici dei meridiani energetici tramite la combustione di artemisia essiccata.
Il calore penetra in profondità, stimola il flusso di Qi e Sangue, rinforza il sistema immunitario o riequilibra l'energia, in particolare nei casi di freddo interno, dolori cronici o affaticamento.
I massaggi decontratturanti sono trattamenti manuali che hanno l’obiettivo di sciogliere le contratture muscolari, cioè quelle tensioni o indurimenti dei muscoli che spesso causano dolore, rigidità e limitazione nei movimenti.
Si eseguono con pressioni profonde, impastamenti e frizioni localizzate sulla zona interessata.
Servono a migliorare la circolazione, favorire l’eliminazione delle tossine e rilassare le fibre muscolari.
Il trattamento Shiatsu è una tecnica manuale di origine giapponese che utilizza pressioni esercitate con pollici, palmi, gomiti o ginocchia lungo i meridiani energetici del corpo.
L'obiettivo è riequilibrare il flusso di Qi (energia vitale), sciogliere tensioni, migliorare la postura e stimolare i processi naturali di auto guarigione.
È indicato sia per favorire il rilassamento e il benessere in generale, sia come supporto in disturbi legati a stress, dolori muscolari, stanchezza o squilibri energetici.
La Cristalloterapia è una pratica olistica che utilizza cristalli e pietre naturali per riequilibrare l'energia del corpo, della mente e delle emozioni.
Ogni cristallo, in base alla sua struttura, colore e composizione minerale, emette specifiche vibrazioni che, secondo questa disciplina, interagiscono con il campo energetico umano.
I trattamenti possono prevedere la posizione mirata delle pietre su punti energetici ( chakra, meridiani o l'uso dei dei cristalli durante meditazione e visualizzazioni, non con l'obiettivo di stimolare l'armonia interiore, ridurre lo stress e favorire il benessere globale.






